INDEX    

^^^       Vai alla lista degli argomenti         

Se vuoi evitare i banner di 3000.it clicca > http://www.aeritel.com/ADIA  ed inserisci in "Preferiti"

 

 SETI - CLIPEOLOGIA 


 

 

 

  PREFAZIONE (2002)

 

 

 

  note di: Riccardo Giuliani

 

 

Abbinare le parole ASTRONOMIA, SETI, CLIPEOLOGIA significa effettuare un discorso insolito, coraggioso, probabilmente inedito. 

 

---

 

Avvicinare, tra loro, correnti di pensiero  che sono, per tradizione, conflittuali è un impresa ardua. 

 

In particolare se tale dicotomia è basata anche su un preciso ed "umano" protocollo che ha radici in un cronico scetticismo verso la probabile o sicura vita residente oltre la Terra ed ancor di più  se si considera l'eventuale interazione con il nostro mondo.

 

---

 

La prima parola, Astronomia, identifica una precisa disciplina. 

E' scienza che si esprime verso due direzioni: Astronomia professionale ed astronomia amatoriale. 

 

In questo sito ci occupiamo di astronomia amatoriale.

 

---

 

La seconda denominazione, SETI, va in direzione di una precisa ricerca scientifica "di frontiera" volta in direzione della captazione di segnali elettromagnetici provenienti da civiltà extraterrestri.

 

Ad oggi, pur con un consistente dispendio di energie, non ha prodotto risultati scientifici.

 

---

 

Il terzo termine, Clipeologia, identifica un intrigante materia di studio che si basa su una interminabile casistica di eventi celesti, supportata da precise testimonianze storiche. 

 

Supportata dai più noti libri Sacri del pianeta e da altre tradizioni scritte , evidenzia come esseri di altri mondi identificati dall'uomo come Angeli, Dei, ecc. siano venuti a noi da altrove, in diverse epoche.

 

Una frase mi impressionò a suo tempo, alcuni decenni or sono è che ho reputato poi basilare per successivi studi. E' la seguente.

 

"Il Signore e gli strumenti del suo sdegno vengono da pesi lontani, dalle profondità del cielo a distruggere la terra" (Sacra BIBBIA Isaia;13,5).

 

Le schiere celesti, più volte citate nel nostro Libro Sacro, sono qui identificate come "strumenti del suo sdegno" ed accompagnano "Il Signore".

La frase è chiarissima. Ne identifica la provenienza: il profondo cielo.

 

Aggiungo che, da uno studio attento della casistica inserita nelle Sacre Scritture, questi esseri non sono giunti a noi a noi solo per distruggere (e il racconto di Sodoma , Gomorra, ecc.) ma anche per orientare con "estrema discrezione" la nostra evoluzione anche mentale, il nostro cammino di civiltà. 

 

NON escludendo assolutamente un parametro fondamentale: la nostra volontà, il nostro libero arbitrio.

 

Questa è da considerarsi una valida spiegazione alla loro presenza mai invasiva o eclatante.  

 

---

 

Dati statistici, pubblicati in diverse Enciclopedie di Astronomia ed in altri testi scientifici, decretano che vi è una percentuale ben sicura di mondi abitati all'interno della Galassia, ed in tutti gli universi-isole nel cosmo. 

 

Ad oggi la ricerca, ufficialmente, non ha trovato, che sporadiche e ipotetiche tracce di vita batterica (meteoriti,ecc).

 

Un altrettanto ipotetica ma intrigante "pianta fossile" su Marte (vedi in altro argomento nel nostro indice) che è ancor oggi oggetto di profondi contraddittori. 

 

Si è intanto accertata, in tempi recenti, la sicura presenza di acqua in comete, meteoriti, sul pianeta rosso e anche negli spazi esterni. 

 

Anche numerosi corpi planetari, predisposti alcuni probabilmente alla vita, sono stati identificati intorno alle stelle più vicine.

 

E' bene sottolineare che, decenni or sono, chi ipotizzava numerosi altri sistemi solari era considerato quasi un visionario dalla scienza ufficiale.

 

La presenza di acqua e batteri al di la della Terra sono considerati, da alcuni, elementi forti che hanno indiscutibilmente il sapore della vita.

 

Vi è una vastità di  argomentazioni che si possono inserire tra il racconto degli antichi testi  e  la larvante vita rinvenuta di recente.

 

---

 

Per colmare questo "gap" noi siamo del parere che si deve determinare progressivamente un coraggioso studio

storico-scientifico anche intorno a particolari fenomeni aerei confermati di recente anche dall' aeronautica italiana. O le luci in adriatico rinvenute anche da sistemi radar amatoriali.

 

Ed ancora. La presenza di inedite Sfere di luce in una valle norvegese quale quella di Hessdalen ha prodotto, da noi, anche contraddittori ad altissimo livello. Basti citare la lettera aperta dello scienziato Massimo Teodorani che comprova il presente cover up in certi settori di ricerca.

 

---

 

Gli attuali  studi su Hessdalen presentano una serie di eventi dovuti a energie sconosciute.

 

Si parla di sferoidi di "plasma". 

Le emissioni sembrano essere "intelligenti", rispondono a comandi laser, difatti l'uso di questi raggi anche di modesta intensità è stato, poi, vietato.

 

Questi eventi rappresentano un piccolo, ma altrettanto grande  percorso, verso una determinata fenomenologia inerente fenomeni aerei e celesti non ancora spiegati e da alcuni miserevolmente beffeggiati. 

 

Clipeologia: è un termine moderno ed accattivante. Deriva da "Clipeus": lo scudo del guerriero romano. Un oggetto molto simile alla forma di un ipotetica astronave standard, secondo diverse testimonianze scritte nel tempo.

 

---

 

La Clipeologia, nata intorno agli anni 60, è oggetto di decise controversie, anche di sterili sberleffi, ma non è assolutamente da ritenersi una disciplina fondata su mere fantasie, come accade per l'Astrologia.

 

Innumerevoli testimonianze anche storiche, in ogni parte del globo, raccontano di oggetti volanti e di interazioni tra esseri non terrestri e noi.

 

I dossier non classificati dell' Aeronautica Militare, la lettera aperta del Dott. Teodorani ci inducono a pensare che, oltre le mere testimonianze, qualcosa sta avvenendo intorno a noi. 

 

Per il passato sottolineo che alcuni reperti sono, allo stato attuale, oggetto di studi intriganti e tesi controverse. 

 

 

Da non sottovalutare la considerazione:  

le religioni, a livello planetario, ben si fondano su eventi, contatti ed interazioni "materiali" e "spirituali" con esseri non terrestri.

 

---

 

In sintesi noi pensiamo che non solo è stato possibile ieri e oggi un "rendez-vous" tra civiltà evolute dimoranti su diversi pianeti, ma è anche da ritenersi realtà storica l'incontro tra queste civiltà ed il nostro mondo.

 

Riteniamo che questa interazione è stata da sempre presente  ma, come già detto, in forma altamente "discreta" (per non "pilotare" forzatamente la nostra LIBERA esistenza, elemento basilare per una corretta evoluzione della specie umana e dell'ecosistema Terra).

 

Di fatto la storia americana, e non solo, ci insegna che il repentino scontro di civiltà a diversi livelli evolutivi ha generato, solitamente, terribili morti e distruzioni.

 

La conquista del continente Americano, e gli immensi problemi che hanno dovuto subire in seguito i popoli autoctoni (Pellerossa, Aztechi, Inca, Maya, ecc.) ed altre civiltà del sud del mondo (aborigeni, ecc.) insegnano che, se c'è un DIO, ed io ne sono convinto, ben regola i rapporti tra i pianeti impedendo assolutamente forzate colonizzazioni di certo deleterie verso mondi meno evoluti.

 

Questo a differenza di quanto accade tra noi esseri umani che, "padroni" del nostro habitat come recita la Genesi, abbiamo avuto tanto dall'alto ma non sempre agito con correttezza verso i più deboli.

 

La vera umana evoluzione presuppone grande libertà di azione anche se la medesima libertà, mal gestita può produrre tristi conseguenze.

 

 

Tutte le grandi Religioni, nonché innumerevoli tradizioni popolari ed antiche "leggende", tramandano narrazioni dell'avvenuta ed anche presente contatto tra umani e intelligenze non terrestri definite a seconda delle cronache: Angeli, dei, ecc. 

 

NON VI E' RELIGIONE SENZA INTERAZIONE

 

Le tre principali fedi (Monoteiste) si fondano sui rendez-vous tra esseri, provenienti dallo spazio, e noi. 

 

Proclamano i Sacri Testi che fin'anche i "Creatori" (oltre che i "messaggeri") hanno interagito con il nostro pianeta terra, generando quell' uomo che e stato poi da subito "aiutato" ma con, ponderata e precisa discrezione attraverso i Sacri insegnamenti, nella sua lenta e variegata evoluzione spirituale.  

 

Per gli "atei" le religioni non fanno testo e l'universo è vuoto o rende decisamente impossibile, con la sua immensità, ogni mero contatto.

 

Ma recenti scoperte scientifiche indirizzano l'attuale pensiero, con sempre maggiore valenza,  in direzione di probabile vita presente negli spazi esterni e fin'anche nel nostro sistema solare. 

 

---

 

L' Acqua su Marte prima negata da scienziati e giornalisti, ora definitivamente confermata, è una chiara testimonianza che le risorse favorevoli alla "vita" sono ben più numerose di quanto si potesse ritenere appena pochi anni or sono.

 

---

 

Inoltre la presenza di condotti "spazio temporali" nell'universo, ben ipotizzati da studi teorici e da ulteriori ricerche recenti, definiti da alcuni sotto il nome di "Stargate", potrebbero permettere il superamento de immani distanze ad opera di civiltà iper-tecnologiche dimoranti altrove. 

 

Le stesse potrebbero, di certo, aver conoscenza di nuove forme di energia e tecnologie per noi impensabili. 

 

---

 

Molteplici strade sembrano condurre verso una sola meta che il futuro confermerà. 

 

"Non siamo unici nell'Universo".

 

 

---

 

La clipeologia (che è lo studio di manufatti tecnologicamente avanzati di superciviltà ed anche interazioni tra mondi durante le varie fasi evolutive) è da ritenersi un lungo, faticoso, ma costante cammino, verso la conoscenza di quella che si potrà definire 

l' universale Verità. 

 

Una Verità in direzione di viaggi sempre più lontani che oggi si realizzano a livello interplanetario, domani il livello sarà interstellare.

Infine  intergalattico.

 

Non mancano le"bufale" anche in Internet, ad ammorbare la materia. 

Falsità che non edificano di certo una difficile ricerca di verità.

 

Di Fatto non è assente chi si pone contro, per puro pregiudizio, sempre legato ai propri schemi di studio o alla tradizione scientifica. 

 

Ritengo questo modus vivendi normale prassi nel nostro "azzurro" mondo, ed è per questo che da diversificazione non mi meraviglia.

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 7 marzo 2004 - (28 luglio 2002)    

 

SETI - SEGNARE RADIO SCONOSCIUTO

 

 

 

 

 

Attraverso il sistema SETI che è stato agli inizi un costoso 

progetto per identificare segnali intelligenti provenienti da altri mondi, 

è stato identificato anche questo segnale, per ora di provenienza ignota.

 

*** Il segnale è stato reinserito oggi, dopo due anni, sul sito Picture of The Day ***

 

 

 

 

Per leggere altri dati dal sito NASA "cliccate" sull'immagine.

 

---

 

 SETI - SEGNARE RADIO SCONOSCIUTO

 

 

 

Explanation: No one knows for sure what caused this signal. There is a slight possibility that it just might originate from an extraterrestrial intelligence

The bright colors on the blue background indicate that an anomalous signal was received here on Earth by a radio telescope involved in a Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI). 

 

A search for these signals is ongoing by several groups including volunteer members of the SETI League.

 

Time labels the vertical axis of the above plot, and frequency marks the horizontal axis. 

 

Although this strong signal was never positively identified,   astronomers have identified in it many attributes characteristic of a more mundane and ultimately terrestrial origin. 

 

In this case, a leading possibility is that the signal originates from an unusual modulation between a GPS satellite and an unidentified Earth-based source. 

 

Many unusual signals from space remain unidentified. 

 

No signal has yet been strong enough or run long enough to be unambiguously identified as originating from an extraterrestrial intelligence.

 

---

(traduzione)

 

Nessuno sa con sicurezza la causa che ha provocato questo segnale.

 

C'è una piccola possibilità che sia solo originato da un'intelligenza extraterrestre. 

 

I brillanti colori sullo sfondo blu indicano che un segnale anomalo è stato ricevuto qui sulla Terra da un radiotelescopio inserito nel progetto SETI (Ricerca di segnali radio, extraterrestri di natura intelligente). 

 

Una ricerca per questi segnali è in corso da molti gruppi inclusi i membri spontanei della Lega SETI.

 

Nella foto il tempo è indicato sull’asse verticale e la frequenza sull’asse orizzontale.

 

Anche se questo forte segnale non è stato mai identificato, astronomi hanno riconosciuto in esso alcune caratteristiche di origine terrestre. 

 

Una possibilità è in questo caso, che il segnale sia originato da una modulazione insolita tra un satellite per GPS ed una fonte Terrestre non identificata.

 

Molti segnali insoliti, dallo spazio restano non identificati  (<<< Vedi LINK alla pagina SETI ).

 

Nessun segnale è stato ancora tanto intenso o è stato abbastanza lungo da essere identificato inequivocabilmente come originando da un'intelligenza  extraterrestre.  

 

 

(Traduzione ADIA della didascalia NASA)

 

 

 

 

 

 

  4 maggio  - 30 maggio 2003  ANTICHE ARMI di distruzione

 

 

 

Un attenta ed "inedita" nostra ricerca  ha prodotto, in sede,  risultati interessanti  nella scoperta di manufatti definiti nelle Sacre Scritture (Bibbia, ecc) "armi di distruzione" impugnati da esseri superiori, in circostanze storiche particolari ed anche in più luoghi sul nostro pianeta.

 

La Sacra Bibbia descrive precisi avvenimenti dove queste armi furono impiegate.

 

---

 

Nel libro di Ezechiele, al Capitolo 9 versetti 1-3 si legge:

 

"... Avvicinatevi, voi che dovete castigare la città, ognuno abbia il proprio strumento di sterminio in mano" 

Ed ecco per la via della porta alta, che guarda al settentrione, giunsero sei uomini,ciascuno col proprio strumento micidiale in mano"

 

---

 

Ora, incredibile ma vero, dall'altra parte del pianeta in America centrale (Messico), troviamo la presenza di bassorilievi e statue che ritraggono, anche in quei luoghi, esseri dal volto angelico

 

Da notare le evidenti differenze somatiche con le popolazioni centroamericane. 

 

Gli stessi esseri impugnano in una mano mano qualcosa di particolare. 

 

Uno strano oggetto con un evidente "maniglia".

 

Fig.1-2 (Chichén Itzà - Messico

 

si nota chiaramente che gli esseri, alcuni dal volto  non indigeno, si recano presso un ipotetico "Generatore" (identificato con un teschio) da cui attingere energia per quella che possiamo definire un "arma di distruzione portatile".

 

 

 

 

 

Fig.1

 

 

 

 

 

 

Fig.2

 

 

 

 

 

 

Ancora due statue (Fig.3 - 4)

 

Anche in questo caso si nota il manufatto nella mano destra.

 

La forma fa pensare ad un oggetto da puntare verso il bersaglio.

 

 

 

 

Fig.3

 

 

 

Fig.4

 

La conferma dell'uso di manufatti tecnologici, da parte di esseri non terrestri, è confermata da bassorilievi e statue, costituenti reperti allocati in altri luoghi, anche ben lontano dalle terre di Sodoma, Gomorra o Gerusalemme dove alcune di queste armi furono impiegate secondo le dettagliate fonti Bibliche.

 

---

 

Se avete altri dati utili alla ricerca, info via e-mail >>> 

 

a_d_i_a@libero.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

25 aprile 2003

 

ULTIMI AGGIORNAMENTI sulla "STELLA" e i MAGI

 

 

Cliccate quì

 

 

luglio 2002

Aerei precolombiani

 

   

 

 

 

Tra i reperti esposti nei musei di tutto il mondo gli aerei di Bogotà sono sicuramente la testimonianza più evidente, e non ancora sconfessata quale ignobile trucco,  che in un preciso momento storico (medioevo) in una delle civiltà precolombiane, quella Azteca, si è realizzato qualcosa di incredibile.

 

---

 

Gli indigeni sarebbero stati visitati da altri esseri intelligenti provenienti o da un epoca diversa attraverso una ipotetica "macchina del tempo" o uno "stargate"  o chissà da quale dimensione.

 

---

 

Questi visitatori navigavano sui cieli della Colombia usando aerei a Delta. 

 

E' una questione ancora irrisolta che non ha mai avuto una chiara e definitiva risposta dalla scienza ufficiale.

 

I fantomatici "Velivoli di Bogotà" (Colombia) presso il Museo dell'Oro altro non sono  che monili in metallo pregiato esposti nelle stanze.

 

Hanno una chiarissima somiglianza con aerei moderni della penultima generazione  

 

Non si possono paragonare con alcun volatile terrestre a cui, eventualmente, gli Aztechi potevano ispirarsi per fabbricare questi monili in oro.

 

 

L'artigiano che ha confezionato gli oggetti ha visto certissimamente qualcosa di incredibile.

 

Da dove ha tratto l'idea per le mini-sculture? 

Da un sogno, o si è trattato di indicibile realtà?  

 

---

 

In ogni caso si va oltre le attuali interazioni fisiche conosciute,  verso orizzonti che notoriamente vengono giudicati solo "fantastici" ed impossibili.

 

Solitamente non si esita a "deridere" immediatamente chi si permette, anche lontanamente, di parlare di viaggi nel tempo o di eventuali presenze extraterrestri.

 

Se fossero riproduzioni di aerei, anni 60, non giacerebbero di certo in un museo di storia anticaLe fonti annunciano appunto che sono "monili" appartenenti al passato prodotti da quella civiltà estinta perché poi depredata dai "conquistadores" e da altri popoli guerrieri.

 

---

 

Se trattasi di un "palese falso" desideriamo conoscere le fonti che hanno determinato i parametri utili per evidenziare il trucco.

 

Altrimenti dobbiamo rassegnarci a riconoscere che l'indicibile è  accaduto secoli or sono e che un valente scultore ha immortalato queste macchine aeree "simili" alle nostre, allora presenti nei cieli delle americhe.

 

Redazione ADIA      

 

 

 

 

Ed ora due esempi di "bufale" (2003)

 

16 novembre 2002

 

   Un pesce "razza" umano ?

 

 

 

 

Abbiamo rintracciato una foto spettacolare che dovrebbe rappresentare un pesce "razza", 

anello di congiunzione con gli umani? (Fig.1).

 

Gradiremmo ricevere dati utili in merito.

 

Fig. 1

 

Inserite dati, inviateci una e-mail.

 

---

Ringraziamo quanti, numerosi, ci hanno risposto via Newsgroup ed e-mail.

-

Dalle informazioni pervenuteci (che riportiamo ringraziando anche le fonti ARTBELL, CICAP)  l'aspetto del misterioso essere sarebbe stato, invece ricavato da un generico pesce  razza.

Altri dicono dal pesce "chitarra" ritagliando alcune parti dell'animale e procedendo alla successiva mummificazione. Sarebbe opportuno capire la procedura dettagliata della manipolazione. 

 

 E' doveroso sottolineare che la migliore immagine è quella pubblicata sul nostro sito  dove non si noterebbero anomalie dovute a  modificazioni effettuate.

 

E' una foto così "naturale" da lasciare qualche perplessità (!) ma le spiegazioni 

e le foto che ci avere fornito sono state esaustive.

 

Trattasi, infatti, di manipolazioni tese ad avvalorare la presenza forzata di animali 

antropomorfi che danneggia una seria ricerca di  dati insoliti sul nostro pianeta.

 

 

Grazie e... cieli blu.

 

 

 

 

 

 

aprile 2002

 

Missile in un bassorilievo egiziano (ecco un altra bufala)

 

 

   

 

 

 

Questa Associazione, in collaborazione con amici del Newsgroup "UFO"

ha condotto un indagine sulla presenza di velivoli sul nostro pianeta in epoche antecedenti l'invenzione dell'aeroplano o del missile.

 

Ci siamo soffermati, in questi giorni, su un "fantomatico" bassorilievo egiziano che 

riporta  un "razzo" con accanto due umani (Figura 1).

 

Abbiamo seguito l'idea dopo aver letto su "La Rete" che è il sito delle NEWS del CUN (Centro Ufologico Nazionale) una breve recensione che annuncia un inserto sul recente numero della rivista "Hera" (da noi irreperibile):

 

---

 

...La prima è un articolo che presenta la presenza di un razzo con piloti in un bassorilievo egizio di un tempio del Medio Regno. L'articolo e le foto esclusive sono state concessemi dall'egittologo italiano Michele D'Arcangelo (il bassorilievo è stato scoperto nel 1909 e presentato in disegno anche nel libro di Fenoglio "I Misteri dell'Antico Egitto", ma mai sinora se ne erano avute delle foto)...

 

---

 

Le foto sono state presentate, mesi fa, al Maurizio Costanzo Show.

Noi le abbiamo ricevuto da amici del News-group, che sentitamente ringraziamo.

 

 

Fig.1

 

Fig. 2 - 3

 

 

Alcune nostre considerazioni ad un attenta analisi:

- La parte interessata è una pittura ed anche un bassorilievo.

- Le ombre della parte sinistra dimostrano che l'illuminazione proviene da destra

- Tutte le figure sono "in rilievo" rispetto alla parete

- Stranamente le ombre degli umani, accanto al razzo, vanno in direzione opposta. 

 

 

Osservando con attenzione la Fig.1 si ha la chiara  sensazione che la luce 

è da sinistra, inoltre le parti più scure (all'interno del secondo uomo e in alto a destra) sembrano essere parti lacerate di un foglio e rendono visibile un "fondo" di color marrone.

 

Or se le parti di questo colore sono a livello inferiore rispetto al bassorilievo le ombre 

confermano che la luce proviene da sinistra in questa zona. Ciò in contrasto con il resto della parete.

 

Non è la prima volta che notiamo ombre diverse nella stessa foto frutto di applicazioni posticce.

 

 

Intanto doverosamente ringraziamo un'amica del NewsGroup che ci ha inviato, via e-mail, la prima foto e"Frank" per l'invio di altri fotogrammi. 

 

---

 

Tristemente dobbiamo constatare che alcuni, "compongono" miseri

"falsi" gettando la clipeologia nel ridicolo. 

 

A questi va la nostra profonda disapprovazione.  

 

 

La Redazione

 

 

 

 

 

 

.

A.D.I.A.

Associazione per la Divulgazione e l'Informazione Astronomica 

.

P.zza Aldo Moro, 12 - 70044   Polignano a Mare (Bari)

Tel./Fax: 080-424.08.69 - cell: 333.50.60.488

e-mail: a_d_i_a_@libero.it

 .

 

 

 

INDEX