ADIA - UFO del 1946 e 2004  -  POLIGNANO A MARE  

 

 

 “La Gazzetta del Mezzogiorno” LIX – numero 272 - Bari, 5 ottobre 1946 

 (Nella sezione: “DALLE PROVINCE ” “BARI”) 

 

*******

Un proiettile volante nel cielo di Polignano?  

Polignano, 4 ottobre.

"Alle 21,05 di ieri è stato notato nel cielo di Polignano il passaggio di un corpo luminoso, che procedeva in modo rettilineo a velocità relativamente moderata in direzione sud-est.

Il corpo, che viaggiava ad un altezza tra i due o tremila metri, proveniva dal mare e si lasciava indietro una scia luminosa colore verde-azzurro di discrete proporzioni. Diversi spettatori del fenomeno hanno concordemente opinato debba trattarsi di uno dei misteriosi proiettili volanti, notati in questi ultimi giorni in varie località italiane".

 

---

 

Ricerca e foto a cura del socio Nicola Teofilo  >>> nikteo@aliceposta.it

 

Fotogrammi dell'edizione 5 ottobre 1946. 

In seconda facciata, sotto il titolo "DALLE PROVINCIE" è riportato l'articolo.

 

 



 

 

Dati caricati dal sito >>> www.ufoitalia.net  inerenti due ultime segnalazioni - estate 2004

 

21 agosto 2004, luce notturna su Polignano (Bari)

21 agosto 2004, avvistamento di luce notturna da Polignano (Bari): "ciao, mi kiamo francesco l. e ti scrivo x dire che ho probabilmente avvistato un ufo nella nottata tra sabato 21 e domenica 22 agosto verso le ore 3 nei cieli di polignano in provincia di bari. il fenomeno si è sviluppato in crescendo; infatti all'inizio ho visto una puntino di luce 2-3 volte + grande d una stella. la cosa + strana xò è ke tale "luce" si spegneva e si accendava lentamente in continuazione x almeno 30 minuti. successivamente la luce è rimasta accesa per altri 10 minuti x poi scomparire.


questa è la mia piccola ma emozionante esperienza condivisa con altre 10 persone e ringraziandoti spero di ricevere un tuo esperto commento. grazie e ciao". R.M./L.L.

 

/////////////////////////

 

9 settembre 2004, una strana “luce” sorvola Polignano (BA)  

L’utente G.M. segnala il suo avvistamento confermato dalla presenza di numerosi testimoni:” E' la prima volta che cerco informazioni relative agli Ufo, e/o a fenomeni paranormali...qualsiasi sia essa la dicitura, lo faccio solo ora perchè credo di aver visto qualcosa! Lo faccio con maggior entusiasmo perchè "l'oggetto volante anomalo" ha attirato la mia attenzione, quella di un mio amico, e di 2 pescatori per circa un'ora, a Polignano a mare (BA), nella notte tra l'8 e il 9 settembre (naturalmente 2004!).

Scorro la lista degli avvistamenti che il vostro sito offre e scopro che è di Polignano già un altro avvistamento, non troppo lontano nel tempo, credo di aver letto 24 agosto.... Bizzarra coincidenza! Mi convinco a scrivervi! Si è presentato con una luce rossastra, un puntino che inizialmente, viste le barche e il mare ci suggeriva l'idea di un faro! I pescatori ce l' hanno subito smentita!

E' bastato poco, è bastato aspettare che la luce rossa quasi impercettibile diventasse più luminosa e "gialla", si insomma che assumesse tutto sommato le sembianze che ad occhio nudo attribuiamo ad una stella, per cambiare stupiti opinione... Poi...i primi seppur impercettibili movimenti...Non poteva essere una stella, "per quel che ne so io", troppo grande, seppur lontana comunque più vicina, o almeno così è apparsa al mio occhio! Non era un aereo... ne son passati diversi in quell'oretta ad offrirci ottimi paragoni per movimento, grandezza, luminosità, e per l'impatto visivo! Abbiamo scattato qualche foto, e girato un mini filmato, ma almeno che non ci siano apparecchiature in grado di migliorarne la qualità, purtroppo servono a poco...

A me per ricordarmi comunque di aver visto qualcosa, qualsiasi cosa essa sia stata, la pelle d'oca non ha tardato a raggiungermi! E' scomparsa una prima volta, sembrava diventare progressivamente più piccola, come una luce che si spegne lentamente...e poi dopo qualche minuto è riapparsa nuovamente...Ha fatto questo giochino forse altre due volte...Per il resto è rimasta lì, ogni tanto sembrava più nitida, tanto che ci è parso di vederne la struttura, di percepirne il movimento...si spostava comunque, ma lentamente..... Poi, non avrei dovuto farlo, ma io l'ho lasciata luminosa nel cielo, e mi sono allontanata! Non so come descrivere bene tutto questo, quali termini utilizzare...Ci ho provato perché magari può essere interessante la coincidenza del luogo e la relativa distanza tra il mio avvistamento e quello già segnalatovi! Buon lavoro!”. R.M./F.D.

 

(N.B. i rapporti di avvistamento sono stati copiati integralmente e comprendono alcuni errori di battitura)

 

 

 

torna a:  ADIA - INDEX UFO