INDEX    

^^^       Vai alla lista degli argomenti         

Memorizza  > http://www.aeritel.com/ADIA  ed inserisci in "Preferiti"

 

 UFO - PUGLIA - POLIGNANO A MARE - PUTIGNANO - NOCI


 

 

 


 Luglio 2013 -  UFO - DISCO VOLANTE  Putignano - Noci --- Aggiornamenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

note di: Riccardo Giuliani - Ik7FMO

 

 

11 Luglio 2013

 

 

PECULIARE avvistamento di un vero e proprio "Disco volante" nei pressi della Provinciale Putignano - Noci (provincia di Bari) da parte di Giuseppe Cisternino, mio amico.

.

.

Sull' ottimo portale > UFO FORUM <<< clicca trovate tutti gli aggiornamenti.

 

Giuseppe è stato, recentemente, anche chiamato dai Carabinieri che hanno proposto un nutrito QUSTIONARIO poi siglato e firmato.

 

Attualmente non abbiamo ancora una copia di detto carteggio.

 

ULTIMORA. Non è stato possibile averne copia, dopo richiesta di Giuseppe al Comandante, in quanto il tutto è stato imbustato ed inviato ad altri organi competenti, con un "certo grado" di segretezza che non prevede copia per il Testimone.

.

Leggere i messaggi precedenti, tra cui la cronaca dell'Avvistamento.

 

   

 

 


 Luglio 2013 -  UFO - DISCO VOLANTE  dalla SS Putignano - Noci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

note di: Riccardo Giuliani - Ik7FMO

 

 

Credetemi, con tutto quel che ho da fare... ci voleva anche questa.
.
Ma è tornato l'entusiasmo di un bambino in me quando Giuseppe Cisternino (Anciste), persona affidabilissima e corretta, improvvisamente,

 

venerdì sera, 28 GIUGNO 2013

 

mi ha chiamato, concitato, al cellulare affermando di aver visto un vero e proprio "Disco volante".

L'ho pregato di tornare indietro ed effettuare delle foto, delle riprese.


Trattasi, come leggerete, di....
incredibile vicenda, ma è tutto tremendamente vero.

Non ho mai pubblicato bufale o leggende metropolitante Ci posso chiaramente rimetter la faccia, con questo caso, ma preferisco farlo dato che sono convintissimo che l'avvenimneto è stato reale, raro ed inedito.
.
NON si è trattato assolutamente di avvistamento ingannevole quale drone, aereomodello, pallone sonda e non, pianeta Venere, stella tra le nubi, faro d'aereo, mongolfiera, lanterna cinese, fasci da discoteca (vietati per legge), ecc.
.
.
Io e Giuseppe, nei ritagli di tempo, stiamo raccogliendo numerosi dati fortemente dettagliati su un clamoroso avvistamento UFO che ha coinvolto anche numerose persone sulla strada provinciale tra Putignano e Noci (in Puglia) >>> Venerdì 28 giugno 2013 intorno alle ore 21,12 (ora locale). Ora della telefonata di Giuseppe al mio cellulare.
.
.
Nell'avvenimento, con aereonave sospesa sul suolo che si è rivelata essere MOLTO evidente, è stato coinvolto anche, come già scritto, il mio caro amico Giuseppe Cisternino (gia valente CiBista, programmatore software, collaboratore ADIA - Astronomia ed iscritto a questo Forum).
Giuseppe si recava verso Noci e proveniva da Putignano (paese nel sud barese).
.

.
Stava ascoltando la notissima Radio Norba in gamma F.M. come fa spessissimo e... mai accaduto prima, ha accusato sull'emissione audio una sempre più forte forte interferenza come di rumore da 50 Hz.
già ad un 500 metri dal luogo dell'accaduto.

.
Ha abbassato il volume dell'autoradio perchè il rumore era divenuto insopportabile e, di li a pochi, istanti ha istintivamente (!) guardato fuori dal proprio finestrino, ovviamente alla sua sinistra.
.
Ebbene in direzione dei campi, e di una piccola foresta, ha visto, chiarissimo, un ellissoide scurissimo con vistosa cupola, proiettato nel cielo quasi buio post-tramonto, sostare a diversi metri sopra il terreno
(come evidenzieremo nelle foto del luogo che pubblicheremo).

E' andato oltre e, fermatosi in una piazzola di sosta, mi ha chiamato IMMEDIATAMENTE al cellulare.
.
Ho pregato immediatamente Beppe di tornare indietro e tentare delle riprese.

.
Orbene, armato di una fortissima curiosità e buona dose di coraggio, dato anche dalla presenza di 2 macchine che avevano, intanto, parcheggiato dal lato opposto della strada in una piccola stradina laterale, si è inserito verso una seconda stradina quasi parallela alla provinciale allocata in direzione dell'oggetto, di una casina e più lontano di un trullo.
.
Giuseppe è andato a piedi non nel terreno ma ripercorrendo la stradina parallela alla provinciale con l'oggetto in direzione della vegetazione.
.
Ebbene, fermatosi a quasi una quarantina di metri dall'auto mentre si apprestava a riprendere l'aeronave allocata ad una trentina di gradi sull'orizzonte con il suo Tablet, questa e schizzata via verso l'alto ed è sparita nel debole chiarore del post tramonto, nuvoloso in verità.
.
Da sottolineare un altro dato importantissimo.
L'oggetto di colore, nero opaco, aveva anche 3 luci inferiori poste a 120 gradi tra loro di forma trapezoidale e di colore bianco tendente a colore blu-led.
.
Ripeto, per ulteriori dati in merito vedere in rete digitando, sul motore di ricerca, le 4 parole "Disco volante Putignano Noci".

 

   

 

 


 Aprile 2008 -  FILMATO UFO  - puntualizzazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

note di: Riccardo Giuliani - Ik7FMO

 

 

 

In seguito ad un commento poco edificante riguardante il sottocitato filmato  (Filmato UFO da scaricare) pubblicato sul Blog del "Centro  Ufologico di Taranto" senza ALCUNA richiesta di ulteriori dati >

 

 http://centroufologicotaranto.blogspot.com/2007/09/tre-presunti-ufo-in-formazione-filmati.html

 

Inserisco il link al sito del filmato che conferma la levatura dell'organizzazione SONOTACO e la mia netta propensione a non descrivere bufale di bassa lega.

 

http://sonotaco.com/sample/etc/e_index.html

 

Per altre brevi info in merito alle cosiddette "Luci anomale" consultate il nostro forum:

 

http://adia.forumup.it/

 

 

   

 

 


  Settembre 2007 -  FILMATO UFO  

 

 

 

 

 

 

 

 

Uno dei filmati più "veri" effettuato da un gruppo di ricerca indipendente in oriente.

 

Filmato UFO da scaricare

 

L'oggetto è stato filmato con un ingegnoso sistema automatico di ripresa.

 

---

 

Lo stesso fenomeno sarebbe stato visto anche in Italia, da un gruppo di ricercatori indipendenti, in Adriatico il 15 gennaio 1997.

 

http://www.copernico-online.org/crosscasi1997.asp

 

 

note di: Riccardo Giuliani - Ik7FMO

 

 

   

 

 


  Ottobre 2004  -  AVVISTAMENTI  a Polignano  -  Prefazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cronaca ufologica, a livello nazionale, ha proposto, di recente, due reports di avvistamenti UFO proprio dove ha sede la nostra Associazione, in Polignano a Mare.

 

---

 

Siamo venuti a conoscenza di due segnalazioni inerenti luci anomale pubblicate su rete Internet.

 

--- La prima: fine agosto 2004 (il giorno 21).

--- La seconda il giorno 9 settembre. 

--- Una terza, vecchia segnalazione che abbiamo riletto durante la navigazione conoscitiva, è inerente ad un oggetto volante non identificato (OVNI) o UFO, transitante sul cielo di Polignano nel 1946 Fa parte della storia dell'Ufologia nazionale (pubblicata sui tabulati CISU (Centro Italiano Studi Ufologici), la segnaliamo in seguito come interessante curiosità.

 

La notizia risale al mese di ottobre e fu pubblicata, con un breve articolo,  sulla "Gazzetta del Mezzogiorno". 

 

---

 

I due avvistamenti 2004, che ci sono stati segnalati con richiesta di ulteriori dati e verifiche dall'amico Mauro Panzera, Responsabile regionale del CUN-Puglia (Centro Ufologico Nazionale).

 

Ci siamo conosciuti durante il XX Meeting (annuale) degli Astrofili Pugliesi.

 

In tale occasione il dott. Panzera è intervenuto, tra i relatori, sul tema:

“Le attività del Centro Ufologico Nazionale. Ipotesi d’intesa tra ufologi e astrofili”.  

 

In tale contesto noi dell'ADIA non abbiamo precluso un eventuale intesa, sicuri che il connubio è reputato da molti difficile ma, a nostro parere, doveroso e intrigante. Trattasi di "cose del cielo"

Entrambe le discipline, infatti si basano anche sull'osservazione della volta celeste e sui misteri dell'universo.

.

Dopo un accurata ricerca del socio Nicola Teofilo nikteo@aliceposta.it sono disponibili, in questo sito, il contenuto dell'articolo inerente la terza segnalazione, le foto del medesimo e le due recensioni Internet del 2004.

 

 

---

 

La nostra Associazione, come già accennato, collabora con il CUN per quanto concerne una maggiore, seppur difficile, sinergia tra ricercatori UFO e Astrofili in terra di Puglia (a noi interessa, per la fenomenologia il territorio di Polignano ed eventuali paesi confinanti).

 

---

 

E' doveroso precisare che la ricerca di particolari fenomeni aerei in atmosfera è solitamente appannata da una evidente quantità di "visioni" perfettamente spiegabili (Pianeti, stelle, Bolidi, Fari di aereo) scambiati, per eventi eccezionali, dall'osservatore.

 

Spesso trattasi di comuni cittadini in buona fede ed anche di burloni e buontemponi.

 

---

 

L' ADIA non ha intrapreso la strada dell' Ufologia quale ricerca nel tempo ma tratta appena argomentazioni più intriganti inerenti la vita dell'universo ed eventuali interazioni di esseri intelligenti con il nostro pianeta. Il termine che abbiamo scelto è "Clipeologia".

 

---

 

Invitiamo quanti tra voi dovessero vedere qualcosa di inconsueto nel territorio di Polignano a Mare o paesi limitrofi , o ancora essere a conoscenza di notizie attuali e remote di fenomeni in cielo non spiegabili anche tramite parenti o amici, ad inviarci una  e-mail o telefonare ai seguenti numeri di cellulare, sempre attivi.

 

333.50.60.488 - 329.862.31.66  

 

note di: Riccardo Giuliani - Ik7FMO

 

 


 

Si gradiscono segnalazioni accompagnate da proprie generalità in quanto, a nostro parere, un report anonimo, in un contesto già controverso e difficile, non favorisce una eventuale seria ricerca inerente questa intricata, ed ancor arcana, fenomenologia.

 

---

 

In verità l'avvistamento del 1946, linkato in seguito, è da ritenersi quasi sicuramente un "bolide" (una grossa meteora).

 

I due reports più recenti si riferiscono, a nostro parere,  probabilmente alla visione una stella, in direzione del mare.

 

In quel periodo ve ne è proprio una luminosa denominata Capella la "Alfa" della costellazione dell'Auriga, abbastanza isolata da altre visibili a quelle altezze ed in quel periodo estate-autunno.

 

Il primo report fa pensare anche a qualcosa di immaginato, tanto per pubblicare una favola d'agosto. Il secondo, avendo caratteristiche similari al primo, sembra confermare la visione di un corpo dai "leggeri" movimenti, basso sull'orizzonte. 

Probabilmente trattasi della stessa stella, posta dietro eventuali nuvole e con il vento che favorisce, a basse altezze sull'orizzonte, cambiamenti di colore in concomitanza con la presenza di nebbie o cielo velato. Il leggero movimento è dovuto ad una propria sensazione ed è accaduto in altre segnalazioni.

Delle foto e del mini-filmato, citato nella seconda cronaca, dopo una nostra indagine in loco, non se ne è saputo assolutamente nulla.

--- 

Queste considerazioni devono far riflettere sulla necessità di non comunicare affrettatamente, ed anche a livello nazionale, avvistamenti che possono avere una chiara motivazione in fenomeni  anche facilmente spiegabili.

---

 

In basso il Link alla pagina dove abbiamo riportato i tre avvenimenti.

 

   

 

 


  15 ottobre 2004 -  REPORTS e  ARTICOLO  DEL 1946

 

 

 

   

 

 

 

 

 

.

A.D.I.A.

Associazione per la Divulgazione e l'Informazione Astronomica 

.

P.zza Aldo Moro, 12 - 70044   Polignano a Mare (Bari)

Tel./Fax: 080-424.08.69 - cell: 329.862.31.66

e-mail: adia@aeritel.com

 .

 

 

 

INDEX